Benvenuti; la vostra Civica Filarmonica di Giubiasco!

La Civica Filarmonica di Giubiasco venne ufficialmente fondata nel 1903, ma sono stati ritrovati dei documenti risalenti addirittura al 1867, nei quali si parlava già di una Società della Banda Musicale del Borgo.
La Società fa parte della Fe.Ba.Ti dal 1954 ed ha sempre presenziato ai Convegni Cantonali. Con la collaborazione di altre società del Borgo ha avuto il piacere di organizzare la prima Festa Cantonale della Musica tenutasi presso il Mercato Coperto nel mese di maggio del 1999.

A partire dal 1999 la società é diretta da Rolf Gabathuler. Tra i suoi predecessori ricordiamo in modo particolare due maestri molto conosciuti nell'ambiente musicale cantonale quali Mario Cairoli e Don Massimo Gaia.

Per celebrare nel migliore dei modi i festeggiamenti del centenario nel 2003, la Civica Filarmonica di Giubiasco si é dotata, due anni prima, di una nuova divisa.
I cento anni sono stati coronati da una pubblicazione che ricalca la storia della Società nei suoi primi cento anni di attività e non da ultimo anche dalla registrazione di un CD che contiene brani recenti come pure brani storici registrati dalla Radio svizzera di lingua italiana nel corso degli ultimi 30 anni.

Oggi la Società é composta da circa 50 soci attivi, tra i quali moltissimi giovani. Il ricambio costante dei musicanti é garantito da una scuola allievi gestita e organizzata dalla Scuola Bandistica Regionale del Bellinzonese, che coordina la formazione di tutti i giovani allievi appartenenti alle bande della regione.